Architettura Aministrativa

Per completare il progetto di trasformazione sociale e culturale promosso attraverso questa iniziativa politica è necessario istruire un ridisegno amministrativo che riduca i costi dell’Amministrazione pubblica e avvicini il governo dei territori ai suoi abitanti.

Roma è un sistema metropolitano, L’Oltrecittà Roma abbisogna di un governo di scala regionale e di tipo federale, per ridare autonomia e peso politico alle sue tante comunità, aggregate in Comuni metropolitani, dentro e fuori il limite da cancellare dell’attuale comune di Roma Capitale, eliminando la sudditanza delle periferie dal centro, dell’area metropolitana da Roma Capitale.

È inutile l’attuale Comune di Roma, troppo esteso per una città, troppo ridotto per una metropoli, che di fatto esclude dal diritto alla cittadinanza le centinaia di migliaia di persone espulse dai confini comunali dalla speculazione edilizia. È inutile, tautologico e retorico chiamare Roma Capitale.

È inutile la suddivisione in Municipi, più grandi della maggior parte dei capoluoghi italiani e senza neanche l’autonomia di un piccolo comune, servono dei Comuni autonomi e federati in un unico governo metropolitano dell’Oltrecittà.

Le comunità metropolitane diverranno così i luoghi di democrazia partecipata istituite intorno alla amministrazione locale dei beni pubblici concessi loro, spazi attorno ai quali rifondare il tessuto comunitario e su cui rifondare l’architettura amministrativa di Roma. Le Comunità metropolitane si aggregheranno e costituiranno liberamente, secondo l’individuazione di interessi territoriali in comune, federandosi in Comuni Metropolitani.

ROMA E IL MEDITERRANEO

Roma già centro universale della spiritualità e della cultura deve costruirsi uno spazio di accoglienza, incontro e dialogo tra realtà metropolitane a scala mediterranea. Proponendo ma non imponendo la propria centralità geografica come posizione ideale. Per far ciò proponiamo Roma come sede della confederazione delle metropoli Mediterranee. Il Quartiere storico dell’Eur diverrà spazio di rappresentazione della cultura della innovazione e della ricerca prodotte dalle grandi metropoli mediterranee, sancendo ogni anno uno scambio culturale con ciascuna di esse.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...